Croove vi permetterà di mettere in affitto la vostra automobile

18 dicembre 201612 commenti
In futuro sempre meno persone decideranno di acquistare beni e prodotti, il concetto di proprietà verrà sostituito da quello di condivisione e si andrà incontro ad un'era in cui la sharing economy farà da padrona. E' proprio da questa intuizione che nasce Croove, il servizio che vi permetterà di condividere la vostra macchina.

croove1

Una sorta di Airbnb delle macchine, ecco cosa sarà Croove. Pensato dall’azienda tedesca Mercedes-Benz, il servizio è attualmente in fase di test a Monaco e se avrà il successo sperato sarà esteso anche altrove. Grazie all’apposita app chiunque potrà mettere a disposizione la propria auto per altri utenti.

Il servizio non prevede alcuna limitazione di marchio, chiunque può mettere in affitto la propria macchina anche se non dispone di un auto dell’azienda ideatrice. Chi fornisce il servizio dovrà disporre di un auto di non più di 15 anni e in buone condizioni; chi affitta il veicolo dovrà essere ovviamente in possesso di una patente di guida e avere più di 21 anni.

Il pagamento verrà fatto tramite smartphone attraverso l’app e una volta conncluso il servizio entrambi gli utenti potranno valutare l’esperienza. Grazie all’accordo stipulato tra l’azienda tedesca e Allianz il servizio sarà coperto dall’assicurazione. Se Croove arrivasse anche da noi, ne usufruireste? Fateci sapere la vostra!

  • NihilGuru

    Col cazzo! Al massimo un passaggio. La mia macchina non la do a nessuno. Nemmeno a mia mamma, che lultima volta me l’ha rivoluzionata, cartaccie in giro, disordine e quant’altro. Figurati uno sconosciuto. Una roba tipo Uber si, ma cedere la macchina senza di me, anche no.

  • Max Paoli

    Ma chi è che affitta la propria auto ad uno sconosciuto !!!! Ma manco morto !!!!

  • sanio

    affittano l auto per andare in camparella?

  • Kiruke

    E se poi quello che la guida è un pazzo che va in giro a folle velocitá distruggendo la macchina? Ok, forse è un po’ esagerato peró.. Io non ho ancora la macchina, ma quando l’avrò non penso che la faró guidare a gente che conosco, figuriamoci agli sconosciuti..

    • undab

      Anche senza esagerare: graffi, piccoli danneggiamenti dovuti a parcheggi incauti, gente che ti fuma in auto, etc…Quando poi te fanno, te li tieni o inizi infiniti giri di richieste all’assicurazione… non scherziamo…Donna e auto non si prestano…

      • Kiruke

        Si infatti, poi a me che da fastidio anche solo un piccolo graffio…
        Concordo con te.

    • Ci sarà comunque un sistema di feedback / recensioni che ti permetterà di capire chi guida e cosa, sennó cosa testano a Monaco, secondo te stanno facendo i crashtest???

      • Kiruke

        E se fosse uno nuovo che prova il servizio per la prima volta o non ha ancora recensioni? Non mi piacerebbe comunque prestare la macchina.

  • Magnitudine

    Ottima idea.
    Ovviamente non diventerà lo standard ma sarà un servizio interessante.
    Immaginate, ad esempio, quanti si muovono per business o per turismo.
    I voti ed il punteggio dato da entrambi sarà la garanzia di stabilità e successo il tutto coperto dalla giusta assicurazione.
    Interessante.

  • Marcello

    E’ possibile…..in un futuro non troppo lontano quando la maggior parte della popolazione sara’ a bolletta.

  • Per andare a putt4ne

  • Motoralbi

    Sharing economy is the new comunism