Google ha intenzione di aggiornare il servizio di mappe digitali, Google Maps, inserendo nuove funzionalità e un’ interfaccia rinnovata grazie alla quale sarà più semplice leggere le cartine.
Il colosso di Mountain View ha annunciato che la prossima release del celebre servizio Maps prevederà un’interfaccia semplice e pulita, tale da permetterne un utilizzo più rapido e veloce. Andranno a modificarsi infatti tutta una serie di elementi grafici, alcuni dei quali verranno eliminati del tutto, come ad esempio le linee di contorno delle strade. Tale scelta è dovuta ad una questione di comodità ed al voler garantire una maggiore leggibilità delle mappe. A cambiare è poi anche il carattere dei nomi dei quartieri, dei punti di interesse e delle stazioni di trasporto pubblico, sempre per permettere agli utenti una maggiore leggibilità. Anche i colori usati mutano, così da permettere una distinzione immediata degli elementi.
Tra le novità, quella di poter evidenziare in arancione le aree di interesse, come musei, negozi, ristoranti. Questi punti di interesse verranno identificati in automatico da Maps, salvo poi poter essere modificati dagli editor umani. Il cambio di look del servizio e la nuove funzionalità, arriveranno per la versione web, per iOS e Android, per quest’ultimo è prevista inoltre, in esclusiva, la modalità offline e le notifiche di allerta che avvisano l’utente in caso di ritardo dei mezzi pubblici.