Uber è una delle app che, insieme a Snapchat, sta ottenendo quest’anno sempre più successo. Secondo il Wall Street Journal, molto presto l’applicazione sarà in grado di monitorare lo stile di guida dei conducenti, controllando velocità, accelerazione e frenate.
Il servizio di trasporto automobilistico privato Uber, permetterà molto presto a conducenti di essere valutati sulla base dello stile di guida. A quanto riportato dal Wall Street Journal infatti, alla fine di ogni percorso, l’autista riceverà una sorta di valutazione in cui verranno segnati dei punteggi sulla base di come il conducente ha saputo gestire la guida. L’app segnalerà i punti del tragitto in cui sono state effettuate manovre rischiose o brusche e sarà in grado di stabilire se il conducente ha interagito con lo smartphone durante la guida, questa feature è pensata proprio per scoraggiare chi guida all’utilizzo del telefono. Non solo, ma Uber sarà in grado di inviare una notifica all’autista nel momento in cui supera il limite di velocità.
Le polemiche tuttavia non mancano, secondo alcuni le nuove feature sarebbero troppo invasive dal momento che traccerebbero ogni singolo spostamento del conducente. Un’altra ambiguità è legata al fatto che i dati raccolti dall’app potrebbero non essere del tutto accurati, se il conducente sterzasse per evitare di investire un pedone o un animale, l’applicazione non potrebbe rivelarlo
Al momento l’aggiornamento è in fase di test, il roll out dovrebbe iniziare molto presto e coinvolgerà inizialmente 9 città americane.