SUV RX5, la prima autovettura connessa all’Internet of things. pensata per il mercato di massa, si basa su YunOS, il sistema operativo proprietario di Alibaba, già presente in diversi dispositivi per smart home. Il SUV è il risultato di due anni di intensa collaborazione tra il sito cinese e una tra le più importanti produttrici di autovetture di Pechino, SAIC Motor Corp. L’intento è quello di evolvere il concetto di automobile, SUV RX5 non è infatti un semplice mezzo di trasporto ma un vera e propria piattaforma per lo smart living.
Il primo SUV IoT supporta comandi vocali e strumenti di navigazione, permetterà a chi guida di effettuare i pagamenti di parcheggi e carburante in maniera rapida ed immediata grazie ad Alipay, il sistema di pagamento online di Alibaba. Oltre a ciò, la vettura saprà ricordare ogni abitudine o preferenza del guidatore, grazie all’ID internet dello stesso. Il SUV sarà a conoscenza della musica preferita dall’utente e delle sue preferenze in termini di temperatura o soste.
Alibaba e SAIC Motor Corp hanno pensato anche agli utenti più social, fornendo la vettura di ben 4 videocamere grazie alle quali sarà possibile catturare selfie e foto a 360°.
SUV RX5 costa la bellezza di 22.230 dollari e sarà disponibile da agosto, nel frattempo i pre-ordini sono già disponibili.