Smartiani

Arrivano gli occhiali smart con lenti universali e adattive

Due ingegneri dell’Università dello Utah, negli Stati Uniti, hanno progettato degli occhiali smart in grado di adattarsi al problema, miopia o ipermetropia che sia, di chi li indossa.

 

Presentato in occasione del CES di Las Vegas, questo particolare accessorio è capace di mettere a fuoco qualsiasi oggetto vicino o lontano, in autonomia garantendovi di vederci sempre bene indipendentemente dal problema che vi affligge.

Con l’età che avanza, molte persone potrebbero necessitare di due paia di occhiali: uno per correggere l’ipermetropia e uno invece per vedere da lontano, ma grazie alla soluzione pensata dai due ingegneri statunitensi non ci sarà più bisogno di un continuo cambio di lenti o di occhiali bifocali. Il prodotto è costituito da lenti semiliquide a base di glicerina racchiuse tra due membrane gommose, quella posteriore è legata a tre attuatori meccanici capaci di muoverla come fosse un pistone trasparente, andando così a modificare la curvatura della lente in base alle necessità.

Questi innovativi occhiali smart si presentano però come un accessorio ingombrante e poco pratico, nella montatura è infatti racchiusa la batteria, utile per l’alimentazione di attuatori e distanziometro e che garantisce 24 ore di autonomia. Per calibrare le lenti vi basterà scaricare l’app apposita in cui inserire i dati della prescrizione.

Per il momento il prodotto non è ancora in commercio, si tratta infatti di un prototipo. Gli ingegneri ideatori del progetto stanno al momento cercando fondi per mettere a punto gli occhiali e realizzarne una versione più leggera e comoda.