Smartiani

Ecco come è cambiato l’interesse all’acquisto di prodotti Apple nel tempo

Una recente indagine, svolta dal sito Idealo, ha messo in evidenza come, negli ultimi anni, l’interesse per i dispositivi Apple sia mutato. Infatti, se in passato l’iPod era uno dei device di punta della Mela, negli anni la quota percentuale della domanda on-line del leggendario lettore musicale è costantemente diminuita.

L’inarrestabile ascesa di dispositivi come smartphone e tablet e il crescere di servizi di musica in streaming hanno portato all’inevitabile decadenza dell’era degli MP3 e dell’iPod mania. Attualmente, come prevedibile, il device Apple protagonista degli acquisti online degli utenti è l’iPhone. Ed è sempre stato così, ad eccezione dell’anno 2012, quando le vendite dello smartphone furono superate da quelle dell’iPad.

Un altro dato degno di nota è invece l’interesse suscitato dai device della linea “S”. Dalle statistiche concernenti le intenzioni d’acquisto degli utenti di Idealo emerge che gli iPhone 5s e iPhone 6s rappresentano, fino ad ora, la fetta più cospicua delle vendite, il peso di iPhone 7 e 7 Plus non è infatti ancora percepibile sulle statistiche annuali.

Ulteriori dati evidenziano invece come gli smartphone della linea Plus risultino essere di nicchia, probabilmente per le dimensioni. In generale la versione che si aggiudica il titolo di più ricercata sul web è l’iPhone 7, in colorazione Black, con a bordo 32 GB.

Tra gli iPad, invece, quello più amato risulta essere l’iPad Air 2, presentato nel 2014, conquistando il 42% delle vendite tra gli altri tablet del marchio. In generale, i  risultati del quarto trimestre fiscale 2016 hanno confermato il trend discendente dell’iPad: 6 per cento di unità vendute in meno nel 2016 rispetto al 2015. Per quanto concerne invece i portatili, la linea Mac Pro risulta essere quella più forte.