I due giganti americani Facebook e Google annunciano la nascita di una collaborazione per la realizzazione di una fibra sottomarina lunga 12800 chilometri con la capacità di trasferire dati a 120 Tbps da una sponda all’altra dell’Oceano Pacifico.
Si chiama Pacific Light Cable Network (PLCN), e si tratta di un cavo sottomarino col compito di collegare Los Angeles e Hong Kong. Il progetto, annunciato già lo scorso novembre 2015, vedrà impegnate Facebook e Google, che si aggiudicheranno una porzione dedicata a propri servizi. PLCN diventerà realtà grazie ad un fondo di investimenti di Hong Kong, e al lavoro di TE SubCom, azienda impegnata tra l’altro anche nella realizzazione di MAREA, il cavo sottomarino annunciato lo scorso maggio, che percorrerà l’Oceano Atlantico anche grazie al supporto di Facebook e Microsoft.
Con PLCN l’azienda di Zuckerberg rinnova il suo interesse per la fibra sottomarina e in generale per l’infrastruttura globale di rete. La stessa Google non è nuova a questo ambito, ricordiamo infatti progetti come Unity e FASTER. Come preannunciato, PLCN sarà lunga 12800 km e sarà in grado di trasferire dati a 120 Tbps. Il cavo sottomarino offrirà, alle compagnie che ne usufruiranno, assoluta flessibilità, interoperabilità con le apparecchiature di rete e la massima capacità di aggiornamento.