Internet in Europa registra livelli di efficienza molto differenti a seconda delle zone considerate. In linea teorica, ci si aspetterebbe una situazione pressoché omogenea ma, analizzando i dati a disposizione, scopriamo una realtà ben diversa.
Internet in Italia: c’è ancora molto su cui lavorare
Grazie ad uno studio effettuato da Bee Web srl, scopriamo che la velocità media di connessione è aumentata del 9,8% rispetto al trimestre precedente e, oltretutto, di ben il 33% rispetto al medesimo periodo dell’anno scorso: quanto detto ha portato numerosi utenti, anche italiani, a preferire la fibra ottica all’ADSL. Nonostante ciò, per quanto riguarda l’attuale stato delle nostre infrastrutture, c’è poco di cui vantarsi:
A livello mondiale, l’Italia ottiene un emblematico 54° posto per via di una velocità media di connessione che si assesta sugli 8,2 Mbps; mentre, in ambito europeo, il nostro Paese è quart’ultimo, lasciando dietro di sé solamente Grecia, Croazia e Cipro.
Va decisamente meglio alla Romania, che conquista la prima posizione in Europa per quanto riguarda la velocità media di picco, pari a 82,4 Mbps; mentre, soffermandoci anche in questo caso sulla velocità media di connessione, ci troviamo di fronte al 9° posto europeo e, addirittura, al 14° nel mondo, grazie ad un valore di 16.1 Mbps che, a tutti gli effetti, rende internet un vero e proprio fiore all’occhiello.