Primato per Microsoft Edge
I browser web coinvolti in questo interessante esperimento sono:
- Mozilla Firefox;
- Microsoft Edge;
- Google Chrome;
- Opera.
Nello specifico, la prova ha l’obiettivo di determinare la migliore durata in fase di navigazione su internet, simulando una delle attività tipicamente svolte in un simile contesto, vale a dire la riproduzione di contenuti multimediali. Il tutto è stato predisposto su quattro Surface Pro 3, perfettamente identici tra loro, in maniera tale da garantire le medesime prestazioni di base.
Il primo ad abbandonare la corsa è stato Google Chrome, rivelatosi il più pesante dei quattro per via di un risultato pari a 4 ore e 19.59 minuti. Segue Mozilla Firefox, che conquista il terzo posto grazie ad un tempo di 5 ore e 9.30 minuti. Medaglia d’argento per Opera, con 6 ore e 18.33 minuti. Come già anticipato, prestazione di livello per Microsoft Edge, con 7 ore e 22.07 minuti.
Preso atto dei risultati, diversi utenti hanno maturato dubbi in riferimento al test: secondo questi ultimi, il fatto che sia stato utilizzato Windows 10 come sistema operativo potrebbe aver notevolmente agevolato il browser Edge, maggiormente ottimizzato rispetto agli altri. Qual è il vostro parere a riguardo? Potenzialità reali o semplice operazione di marketing?