Il 20 ottobre scorso, con grande sorpresa di tutti, Nintendo ha rivelato al mondo il suo nuovo dispositivo.
A metà tra un tablet e una console, Nintendo Switch ha subito diviso gli utenti. C’è chi lo ama incondizionatamente e chi invece ha ancora alcuni dubbi a riguardo. Ma per decidere se farsi tentare o meno dal nuovo dispositivo dell’azienda nipponica c’è ancora tempo, Nintendo Switch farà il suo debutto sul mercato solo a marzo 2017. Per questo, i colleghi di TechCrunch, hanno voluto riassumere in sei punti quali sono le ragioni per aspettare con ansia l’uscita del tablet/console.
1- Nintendo Switch è completamente diverso da Wii e Wii U.
Se il successo di Nintendo Wii è stato davvero incredibile, non si può dire lo stesso del suo successore Wii U, le cui vendite sono state un flop. Switch cerca di imparare dagli errori di quest’ultimo spogliandosi degli accessori più inutili e mantenendo solo quelli indispensabili. L’obiettivo è quello di creare un dialogo completamente nuovo con gamer, sviluppatori e consumatori.
2- E’ completamente diverso anche da PS4 e Xbox One
Con Switch, Nintendo non intende solo distinguersi dai suoi stessi dispositivi, ma anche da quelli dei competitor, dunque da prodotti come PS4 e Xbox One. L’offerta di Nintendo è infatti diversa da quella proposta da Sony e Microsoft. E ciò significa che, mentre saranno pochissime le persone ad acquistare sia PS4 che Xbox One, sarà molto più probabile che gli utenti desiderino comprare Switch in aggiunta ad una di queste due console più tradizionali.
3- Prevede un utilizzo molto intuitivo
Se con Wii U ci sono stati problemi di comunicazione e gli utenti hanno avuto difficoltà nel comprenderne il funzionamento, Switch punta invece sulla semplicità. Benché ci siano ancora alcuni questioni da chiarire, si può dire che il nuovo dispositivo dell’azienda giapponese richieda un utilizzo piuttosto intuitivo.
4- Permette la funzione multi-player
Anche con Switch sarà possibile sfidare i propri amici restando comodamente seduti sul divano.
5- Lo possiamo portare ovunque
Un altro punto a suo favore è decisamente il fatto che possa trasformarsi in un dispositivo portatile, pronto all’utilizzo in quasi ogni situazione. Tuttavia Switch è potente come la console di casa, perché sostanzialmente è la console di casa, per tale motivo l’esperienza offerta è molto più immersiva e coinvolgente, per questo non è adatto a tutti i luoghi in cui invece puoi giocare col telefono.
6- Non si rivolge ai bambini, ma sarà fantastico anche per loro
Il target a cui Nintendo si rivolge con questo dispositivo sono certamente gli adulti, lo dimostra anche il video di presentazione, in cui non compare nessun bambino. Tuttavia la sua facilità di utilizzo lo rende adatto anche ai più piccoli.
Nonostante queste ragioni sembrano essere più che sufficienti per convincerci ad acquistare Switch, ci sono ancora alcune questioni irrisolte, tra cui la questione del touch screen di cui non si fa menzione nel video e su cui la società non si è sbilanciata. In secondo luogo non si sa praticamente nulla riguardo le specifiche tecniche.
Per fortuna c’è ancora abbastanza tempo per pensare al da farsi, entro marzo avremo sicuramente tutte le informazioni a riguardo e potremo contare sui risparmi di Natale per acquistarlo. Voi siate d’accordo con i sei motivi sopra elencati? Siamo curiosi di conoscere i vostri pareri.