Netflix: ecco le serie TV che più creano dipendenza

18 giugno 2016Nessun commento
Quali serie TV creano più dipendenza e quali invece seducono lentamente? A rivelarlo una ricerca effettuata da Netflix sui suoi utenti.

Si chiama “Binge Scale” ed è una classifica realizzata dall’azienda californiana con l’intento di svelare quali, tra gli show offerti dalla piattaforma, generi negli abbonati più dipendenza. Il binge watching, ovvero il bisogno compulsivo di guardare una puntata dopo l’altra, è un fenomeno che affligge la maggior parte di telefilm addicted, ma alcuni telefilm più di altri costringono l’utente a una maratona di un’intera stagione. I generi che più creano dipendenza sono il thriller e l’horror, mentre le serie TV a sfondo politico vengono consumate in un lasso di tempo più lungo. La ricerca si è focalizzata su 100 serie TV in più di 190 paesi, in un arco di tempo compreso tra ottobre 2015 e maggio 2016.

Netflix

Secondo la Binge Scale le serie TV di cui si fanno vere e proprie “scorpacciate” sono Orange is the New Black, Sense8, Orphan Black, Penny Dreadful e Z Nation. Gli abbonanti preferiscono invece andarci più cauti con telefilm del calibro di House of Cards, Narcos e The Americans. Secondo Cindy Holland, vicepresidente per i contenuti originali di Netflix, il diverso atteggiamento degli utenti nei confronti delle varie serie TV dipende dall’impatto emotivo che questa ha sullo spettatore, una serie in cui si susseguono molte morti ad esempio, potrebbe richiedere all’abbonato più tempo per essere “digerita”.