Netflix può vantare un bacino di utenza pari a 83 milioni di abbonati nel mondo. Il servizio, tra le più famose piattaforme di streming on demand, è ormai attivo in più 190 paesi, tra cui l’Italia.
Secondo il servizio Netflix ISP Speed Index, misura che calcola le performance della rete dell’abbonato durante la visione dei contenuti Netflix, in Italia è Vodafone il migliore IPS. La compagnia è riuscita infatti a scalzare le rivali Fastweb, Wind e Telecom Italia grazie al raggiungimento di una banda pari a 3,46 Mbps (in crescita rispetto ai 3,42 Mbps di settembre).
Il titolo è stato assegnato a Vodafone in seguito a delle misurazioni effettuate dallo stesso Netflix sulla base delle prestazioni delle Rete negli orari di punta. La valutazione è stata effettuata periodicamente, su base mensile. I risultati raggiunti da Vodafone sono conseguenza dell’ ampliamento della copertura Ultra BroadBanding che già oggi fornisce i propri servizi in fibra in 404 città italiane a un totale di 10,3 milioni di famiglie e imprese.
Sul podio troviamo poi Fastweb, costretta a cedere la medaglia d’oro a causa di una perdita di 0,02 Mbps che porta il suo indice a 3,41 Mbps; e Telecom Italia che tocca i 3,33 Mbps.