Nato dall’idea di una start up finlandese, Vallosa, Whatismymovie.com permetterà ai più smemorati di poter scoprire il nome di un film di cui proprio non si ricorda il titolo. Si tratta infatti del primo motore di ricerca descrittivo pensato ad hoc per i film.
Ma come funziona? E’ molto semplice, vi basterà scrivere e descrivere alcuni elementi chiave del film in questione o alcune citazioni ricorrenti nella pellicola. Il motore di ricerca funziona anche in presenza di frasi lunghe e articolate, il sito permette agli utenti di utilizzare anche i comandi vocali.
Mettiamo caso non vi ricordiate il titolo del celebre film “Titanic”, vi basterà scrivere alcuni particolari della trama per scoprire di quale film si tratta.Gli utenti potranno inoltre, attraverso un sistema di feedback, valutare il match tra descrizione e risultati. Cliccando sul risultato giusto potrete accedere anche alla scheda del film per avere ulteriori informazioni.
Attualmente esiste solo la versione inglese di Whatismymovie.com, la speranza è che venga aggiunta presto la lingua italiana, in ogni caso se masticate un po’ l’inglese non dovrebbe essere difficile effettuare la ricerca.