E’ il Dpdgroup, corriere espresso francese, ad aver avviato un programma sperimentale di consegne a domicilio con postino telecomandando. L’azienda si servirà nello specifico di droni esacotteri, attrezzati con paracadute di emergenza, GPS e telecamera. L’autonomia di volo li consente di percorrere 20 km e sono in grado di trasportare pacchi fino a 4 kg di peso.
I test erano iniziati nel 2014 grazie alla collaborazione di Atechsys, produttrice francese di droni e hanno monitorato quasi 600 ore di volo. A distanza di due anni finalmente il servizio è attivo e coprirà per ora un raggio di 15 km nel sud della Provenza, tra Saint-Maximin-La-Sainte-Beaume e Pourrières, e servirà una volta alla settimana 12 aziende del luogo. Per garantire consegne sicure e rapide, i droni caricheranno e scaricheranno i pacchi in appositi terminal.
Il passo successivo sarà quello di riuscire ad estendere il servizio anche alle consegne comuni e a renderlo regolare. In futuro i postini potrebbero essere sostituiti completamente dai droni.