Smartiani

La Francia inaugura il primo servizio di posta via drone

Già da tempo, alcuni servizi postali di Paesi come Svizzera e Australia, hanno valutato la possibilità di utilizzare i droni per recapitare la posta in zone poco accessibili. E’ la Francia tuttavia ad inaugurare ufficialmente il primo regolare servizio via drone.

E’ il Dpdgroup, corriere espresso francese, ad aver avviato un programma sperimentale di consegne a domicilio con postino telecomandando. L’azienda si servirà nello specifico di droni esacotteri, attrezzati con paracadute di emergenza, GPS e telecamera. L’autonomia di volo li consente di percorrere 20 km e sono in grado di  trasportare pacchi fino a 4 kg di peso.

I test erano iniziati nel 2014 grazie alla collaborazione di Atechsys, produttrice francese di droni e hanno monitorato quasi 600 ore di volo. A distanza di due anni finalmente il servizio è attivo e coprirà per ora un raggio di 15 km nel sud della Provenza, tra Saint-Maximin-La-Sainte-Beaume e Pourrières, e servirà una volta alla settimana 12 aziende del luogo. Per garantire consegne sicure e rapide, i droni caricheranno e scaricheranno i pacchi in appositi terminal.

Il passo successivo sarà quello di riuscire ad estendere il servizio anche alle consegne comuni e a renderlo regolare. In futuro i postini potrebbero essere sostituiti completamente dai droni.