In occasione dell’E3 2016 di Los Angeles, Razer e Sensics hanno svelato il nuovo Hacker Development Kit, l’HDK 2, dotato di display rinnovato per una esperienza visiva in grado di competere con Oculus Rift e HTC Vive.
L’HDK 2 è dotato di lenti progettate ad hoc per offrire immagini più chiare e vibranti e un display duale OLED a bassa persistenza a 90hz con risoluzione 2160×1200. Il dispositivo sfrutta inoltre un’esclusiva tecnologia IQE (Image Quality Enhancer) ed è in grado di offrire una realtà virtuale a 90 frame al secondo.
Queste le parole di Christopher Mitchel, OSVR Lead di Razer:
L’HDK 2 ci consente da un lato di soddisfare le esigenze di giocatori e appassionati di realtà virtuale, e dall’altro di fornire agli sviluppatori un hardware open source dal prezzo competitivo con cui innovare. Con l’HDK 2 che sarà in grado di offrire un’esperienza visiva alla pari con i leader del settore, potremo rappresentare al meglio media e giochi di realtà virtuale non vincolati a uno specifico hardware, per futuri visori utilizzabili mediante l’ecosistema open source.
Razer dimostra la propria intenzione di rendere la realtà virtuale accessibile a tutti, offrendo soluzioni software e hardware ad alte prestazioni, aperte e dal costo competitivo, compatibili con la maggior parte dei dispositivi e dei motori di gioco.
A differenza degli altri headset presenti sul mercato, l’HDK 2 sarà disponibile da luglio a un prezzo di 399 dollari. HDK 1.4 continuerà invece ad essere in vendita al costo di 299 dollari.