Smartiani

La pizza stampata in 3D è deliziosa, almeno secondo i creatori

Negli scorsi giorni abbiamo citato alcune innovazioni che, secondo Eric Schmidt, cambieranno il mondo nei prossimi anni: tra queste c’è la stampa 3D, particolarmente quella applicata all’edilizia. Con la stampa 3D, tuttavia, è possibile creare tantissime cose, tra cui una pizza “deliziosa”.

BeeHex è una stampante 3D specializzata nella produzione di pizza: a noi italiani potrà apparire un sacrilegio ma, secondo l’azienda, il risultato è davvero notevole e sta già accendendo l’interesse di varie compagnie:

BeeHex utilizza robot per realizzare una pizza di alta qualità a partire dai migliori ingredienti. La pizza non è solo attraente alla vista ma anche deliziosa, suscitando l’interesse di chef, catene di ristoranti, parchi a tema e grandi brand del settore.

Come vediamo nel video seguente, vengono utilizzati tre estrusori per combinare impasto, salsa e formaggio, tutto in forma liquida. Nonostante le dichiarazioni ufficiali, l’aspetto sembra tutt’altro che invitante, ma è comprensibile che con qualche aggiustatina quest’idea possa attrarre l’interesse delle grandi aziende, abituate a commercializzare cose del genere soprattutto oltreoceano. Da noi, il forno a legna resisterà ancora per un bel pò.