Smartiani

Netflix, negli Stati Uniti rubati i dati di numerosi utenti

The Netflix Inc. website and logo are displayed on laptop computers arranged for a photograph in Washington, D.C., U.S., on Tuesday, Jan. 21, 2014. Netflix Inc., the largest subscription streaming service, is expected to release earnings data on Jan. 22. Photographer: Andrew Harrer/Bloomberg via Getty Images

L’azienda americana FireEye, esperta di cyber security e malware protection, ha denunciato in questi giorni una pericolosa campagna di phishing ai danni di alcuni utenti di Netflix.

 

Il problema sarebbe per ora limitato al contesto statunitense, dove sono stati numerosi gli utenti raggirati. La truffa è stata ordita da un gruppo di hacker il cui obiettivo è quello di sottrarre, attraverso la famosa piattaforma di streaming, informazioni sensibili, quali i dati della carta di credito associata all’account. Il raggiro ha visto l’invio di una serie di email false agli utenti che, attraverso un link, rimandavano a una finta pagina di accesso, molto simile a quella di Netflix. Una volta giunti sulla pagina, ai malcapitati viene richiesto l’aggiornamento delle informazioni, chiedendo di reinserire i dati bancari. Secondo FireEye, le operazioni degli hacker sarebbero riuscite a raggirare i sistemi anti-phishing presenti, grazie ad un avanzato sistema di crittografia.

Dal momento che molti utenti sono soliti utilizzare le stesse credenziali per servizi diversi, il problema potrebbe non essere limitato al sito di streaming ma colpire anche agli account oltre a quello registrato su Netflix.

Le vittime del raggiro sembrano essere davvero tanto, benché sulla piattaforma sia specificato che Netflix non richiederà mai alcuna informazione personale o bancaria tramite email.