L’operazione ha richiesto la collaborazione di alcune delle più grosse organizzazioni a livello internazionale.
Avalanche, una botnet la cui espansione ha raggiunto livelli mondiali, può considerarsi oggi completamente sconfitta.
Per poter raggiungere questo traguardo, il governo tedesco, FBI, Europol e altri partner minori, hanno dovuto unire le forze riuscendo a ottenendo il risultato a cui miravano.
L’operazione si è svolta su scala mondiale perché Avalanche ha causato danni economici globali e stimati intorno ad alcune centinaia di milioni di euro, una cifra tutt’altro che indifferente.
Ora, grazie al tool gratuito Avira PC Cleaner gli utenti possono avere la certezza che il computer non sia entrato nella botnet, e soprattutto può prevenire un accesso forzato futuro.
La botnet Avalanche, composta da circa 20 differenti botnet, è stata utilizzata a fini criminali principalmente mediante email di spam, phising, ransomware e trojan per intercettare password, il tutto in manierà pressoché invisibile per l’utente medio, poiché difficilmente questo noterà un virus che gira in background nel proprio computer.
Se volete avere la certezza di non far parte della botnet Avalanche, potrete scaricare il file Avira PC Cleaner direttamente dal sito Avira, nella sezione Utility.