3DMark: nuovi stress-test per mettere alla prova la stabilità del PC

10 agosto 2016Nessun commento
Futuremark ha aggiornato le edizioni Advanced e Professional del suo popolare benchmark 3DMark inserendo nuovi stress-test volti a valutare la stabilità del PC in condizioni di carico elevato.

I nuovi stress test si articolano su quattro livelli, con quattro benchmark denominati Sky Diver, Fire Strike, Fire Strike Extreme e Fire Strike Ultra. Ciascuno viene eseguito in loop senza pause per il caricamento delle scene o altre interruzioni. In 3DMark Advanced Edition, il test viene eseguito 20 volte per circa 10 minuti, durata di solito sufficiente per evidenziare problemi di stabilità; con 3DMark Professional Edition, è possibile impostare il numero di cicli da 2 a 5000.

Dopo l’esecuzione del test, si ottiene un punteggio denominato Frame Rate Stability che deve essere pari almeno al 97% per poter considerare superata la prova. Nell’esempio di seguito, viene evidenziato che il test non è stato superato poichè il frame rate medio è passato da 59 a 51 fps quando la GPU ha raggiunto la temperatura-limite.

3dmark-stress-test-not-passed-result