Fin dal suo arrivo sul mercato, Windows 10 è stato un sistema operativo apprezzato dai videogiocatori: l’ultima creatura Microsoft continua ad acquisire popolarità in ambito videoludico e gli ultimi dati di Steam ne sono la testimonianza.
Secondo i sondaggi effettuati da Steam nel mese di Luglio, circa il 45% dell’utenza possiede un PC con sistema operativo Windows 10, divisi tra versione 64 bit (la larghissima maggioranza) e versione 32 bit.
Come vediamo dalla tabella, Windows 10 è largamente l’OS più usato su Steam con percentuali in netta crescita negli ultimi mesi (basti pensare che la variante 64 bit era al 39% a Maggio)
La situazione in ambito gaming non fotografa tuttavia il quadro complessivo: gli ultimi dati affermano infatti che Windows 7 è ancora largamente il sistema operativo più utilizzato in ambito desktop con circa il 50% del mercato, mentre Windows 10 è fermo al 20%.
Tra gli altri dati diffusi da Steam emerge che la maggior parte degli utenti gioca in FullHD, con chip Intel e a risoluzione FullHD, mentre la GPU più utilizzata è la NVIDIA GTX 970.