Windows 10 Anniversary Update: al via il roll-out

2 agosto 2016Nessun commento
Inizia oggi il roll-out di Windows 10 Anniversary Update, importante aggiornamento che introduce numerosi miglioramenti volti a semplificare la produttività personale e potenziare le performance del PC.

Grazie al programma Windows Insider, il quale permette a determinati utenti di provare in anteprima i nuovi aggiornamenti rilasciati dalla compagnia di Redmond, è stato infatti rilevato un aumento medio della velocità di accensione del 20%, della velocità di spegnimento del 30% e una durata maggiore della batteria. Ecco le novità introdotte con il nuovo aggiornamento:

Windows Ink

Disponibile per la prima volta con Windows 10 Anniversary Update, Windows Ink permette di prendere note e appunti in modo semplice e veloce, nonché di disegnare su un’immagine o di abbozzare un’idea. Grazie ai suoi appunti intelligenti che si integrano con Cortana, Windows Ink consentirà agli utenti di ricordare gli orari di un volo o ricevere consigli sul percorso migliore utilizzando Maps.

sicurezza migliorata

L’Anniversary Update potenzia Windows Defender, il servizio anti-malware gratuito che include la possibilità di pianificare il controllo periodico ed in maniera automatica del PC, in modo da garantire che il proprio computer sia sicuro e sempre aggiornato. Inoltre, ora Windows Hello incrementa la sicurezza del dispositivo, permettendo agli utenti di accedere alle app di Windows e a Microsoft Edge utilizzando la propria impronta digitale, il proprio volto o la propria iride, il tutto senza dover digitare una password.

Risparmio energetico e nuove funzioni di Microsoft Edge

L’aggiornamento porta dei miglioramenti nel risparmio energetico e durante l’utilizzo di Microsoft Edge, grazie all’utilizzo di un numero inferiore di cicli CPU, un consumo minore della memoria e un minor impatto dell’attività di background e dei contenuti periferici. Con l’aggiornamento saranno inoltre disponibili su Windows Store le nuove estensioni di Microsoft Edge, come per esempio il bottone Pin It di Pinterest, l’assistente di Amazon, AdBlock, Adblock Plus and LastPass, per un’esperienza di navigazione ancora più personalizzata.

Maggiore produttività con Cortana

Con l’arrivo dell’Anniversary Update, Cortana sarà disponibile anche con lo schermo del PC bloccato e sarà possibile fare domande, ascoltare la musica e impostare un reminder senza dover sbloccare il dispositivo. Inoltre, Cortana memorizza ora le informazioni chiave direttamente dal dispositivo, come per esempio il numero di un volo o addirittura dove si è parcheggiata la macchina all’aeroporto. Sarà inoltre possibile aggiungere delle immagini rendendo il promemoria visivo, come la foto di una bottiglia di vino che si è gustata al ristorante.

Un’esperienza di gioco unica per gamers sempre connessi

Con l’Anniversary Update, Cortana sarà disponibile anche su Xbox One negli Stati Uniti e in Inghilterra. Grazie a questa funzione, i giocatori potranno contare su un maggior numero di comandi e più precisione rispetto al linguaggio naturale e al dettato, oltre che all’utilizzo di auricolari o di una porta Kinect.

Cortana permette inoltre di trovare nuovi giochi, vedere quello che gli amici stanno facendo, organizzare competizioni, portare a termine azioni di gioco comuni, accendere la Xbox One se si sta utilizzando Kinect e molto altro ancora, in modo da rendere Cortana il miglior assistente digitale per il mondo del gaming. L’Anniversary Update sarà disponibile infine anche per la nuovissima Xbox One S, in arrivo oggi sul mercato.

Windows Store: il one-stop shop per giocare e lavorare

L’Anniversary Upgrade unisce il meglio di Windows e Xbox garantendo l’accesso alle app preferite, giochi, musica e film direttamente da Windows Store. Lo store digitale semplifica infatti l’esperienza di shopping grazie a una nuova e più intuitiva grafica, contenuti di qualità, la possibilità di abbonarsi direttamente online e di effettuare pre-ordini. Con Xbox Play Anywhere gli utenti potranno inoltre acquistare i loro giochi preferiti ancora prima del lancio, e giocarci sia su un PC Windows 10 che su Xbox One una volta disponibili.

Innovazione per le scuole

Con l’arrivo del Windows 10 Anniversary Update gli insegnati potranno usufruire di nuove caratteristiche pensate appositamente per l’ambito educativo come ad esempio l’applicazione “Take a Test” per creare un ambiente più sicuro per le verifiche online.

Skype Preview

Skype Preview è stato riprogettato per Windows 10 e si installerà automaticamente insieme all’Anniversary Update, rendendo possibile l’utilizzo di tutte le principali caratteristiche di Skype, dalla chat 1:1 alla chat di gruppo, dalla chiamata a numeri fissi o cellulari ad un costo contenuto alla condivisione di foto e documenti fino all’utilizzo di emoticons e Mojis.