Gli sviluppatori del MIT, precisamente della sezione Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory (CSAIL) sono al lavoro su un AI denominata Pic2Recipe in grado di riconoscere una pietanza ed elencarne gli ingredienti costitutivi.
Il funzionamento è molto semplice: innanzitutto, l’AI necessita di una fotografia del cibo a cui siamo interessati, dopodiché analizza lo scatto in questione e consulta il proprio database, successivamente entra in azione una rete neurale che riesce a elencare quali sono gli ingredienti da cui è composta la pietanza sfruttando le ricette presenti nel proprio database (al momento contiene oltre un milione di elementi).
L’AI Pic2Recipe è ancora in lavorazione e di conseguenza al momento è in grado di elencare gli ingredienti solo di cibi molto semplici, e anche in questo caso riesce a rilevarne solo una maggioranza, non ogni singolo elemento.
Se mettiamo l’AI alla prova con cibi più complessi, o cibi che possono essere preparati in una moltitudine di maniere differenti, il sistema non riuscirà a svolgere in maniera soddisfacente il suo compito.
Pic2Recipe attualmente è poco più che un esperimento, ma gli sviluppatori del MIT sono al lavoro per poter migliorare questa tecnologia e aggiungere interessanti feature come calcolare i valori nutrizionali del cibo che abbiamo di fronte e ovviamente aumentare le probabilità di successo generali della AI.
Maggiori informazioni saranno disponibili a fine mese, quando il team del MIT esporrà la sua opera Pic2Recipe presso il “Computer Vision and Pattern Recognition Conference” che si terrà a Honolulu.