Collections permetterà a Facebook di ridurre la presenza di bufale e notizie false sul News Feed. La funzione permetterà agli utenti di accedere a una selezione di informazioni e articoli prodotti da “addetti ai lavori” grazie a una partenership che dovrebbe coinvolgere il social network e gli editori.
Con questa strategia Facebook potrà, da un lato risolvere il problema delle bufale che l’ha coinvolto recentemente, proponendo contenuti credibili e affidabili, dall’altro guadagnare terreno nei confronti di Snapchat. Il servizio omologo della rivale, Discover, ha infatti ottenuto un ottimo successo, sono circa 150 milioni gli utenti che ogni giorno la utilizzano.
Articoli e contenuti di Collections appariranno nel News Feed ottenendo così un’ampissima visibilità e risonanza. Non è ancora chiaro come i guadagnai saranno ripartiti tra gli editori ed il social network. Siamo fiduciosi del fatto che il sistema riuscirà a combattere il problema delle notizie false offrendo un’informazione completa, trasparente e affidabile.