La Casa di Redmond ha dunque acquisito il celeberrimo portale punto di riferimento del mondo del lavoro: la trattativa è stata finalizzata per una cifra pari a 26.2 miliardi di Dollari, con le azioni LinkedIn valutate 196 Dollari l’una. È stato inoltre precisato che LinkedIn manterrà una sua autonomia e che l’attuale CEO Jeff Weiner manterrà la sua carica, rispondendo del suo operato direttamente al CEO Microsoft Satya Nadella, che ha dichiarato:
La squadra LinkedIn ha fatto crescere un business fantastico concentrato sulla connessione del mondo professionale. Insieme possiamo accelerare la crescita di LinkedIn e di Microsoft Office 365 e Dynamics.
Queste invece le parole di Weiner:
Così come abbiamo cambiato il modo attraverso il quale il mondo viene in contatto con le opportunità di lavoro, questa collaborazione con Microsoft, e la combinazione di LinkedIn e del loro cloud, ora ci dà la possibilità di cambiare il modo in cui il mondo lavora. Negli ultimi 13 anni siamo stati un punto di riferimento nel connettere i professionisti e renderli il loro lavoro più produttivo e di successo, e non vedo l’ora di guidare il nostro team nel nuovo capitolo della nostra storia.
Si tratta della prima, grande acquisizione di Microsoft nell’era Nadella: con questa mossa, l’azienda entra prepotentemente nel mercato del lavoro. I 433 milioni di utenti registrati su LinkedIn rappresentano certamente una grande opportunità per la Casa di Redmond di candidarsi a diventare riferimento nel settore dei social non generalisti.