DTTO è un progetto nato grazie ad Arduino e portato avanti da un team di giovani ingegneri che si sono posti come scopo quello di creare un robot completamente auto-configurabile e che si adatti autonomamente ad ogni tipo di situazione.
Come ci spiegano i giovani, DTTO è composto da alcuni moduli stampati interamente in 3D che vanno a formare quello che sembra il corpo di un serpente. Ogni modulo è un “cervello” a sé stante, e dei magneti aiutano a far comunicare le varie parti quando vengono in contatto fra loro. Tutto ciò costituisce una versatilità senza precedenti, che consentirà alla macchina di esplorare fondali marini, avventurarsi in grotte e cunicoli ed addirittura essere spedito nello spazio per delle analisi, perché il concetto di base è semplice: DTTO non si distrugge, si smonta nelle sue unità fondamentali per poi ricomporsi, e si ricompone adattandosi alle nuove esigenze di tipo ambientale.
Dal punto di vista tecnico ci troviamo di fronte ad una scheda Arduino NANO, accompagnata da alcuni servomotori, sensori e fotocamere ed un LED RGB per verificarne lo stato. Come potete notare dalla carrellata di video in questo articolo, DTTO non è perfetto, ma rappresenta una vera e propria perla nel mondo del making, non trovate?