La notizia è infatti stata data da un report di Rolls Royce, il quale afferma che entro una decina d’anni navi del genere solcheranno i mari, comandati da terra da un computer.
Bisogna prima di tutto ricordare che la sperimentazione in tal senso è già attiva da diversi anni, senza dimenticare che l’intervento umano, mentre si guida una nave, è praticamente assente ai giorni nostri, e che quindi le parole degli ingegneri della lussuosa casa automobilistica non sono dette a caso.
In realtà poi questi nuovi giganti del mare sarebbero nettamente più ecologici: senza spazio destinato all’uomo e dispositivi di sicurezza, il carico trasportato sarebbe maggiore, con notevole risparmio di carburante.
Ovviamente non basta pensare al “lato hardware”: serve progettare un software per guidare le navi da terra che sia assolutamente sicuro, chiaro, e privo di bug; non si parla di simulazione, ma di vita reale, e se due vascelli si dovessero scontrare i danni sarebbero incalcolabili.
Insomma, tutto ciò che possiamo fare per ora è stare a guardare, promettendovi che vi terremo aggiornati sull’argomento.