Xiaomi dimostra ancora una volta di non essere solo un buon produttore di smartphone rinnovando il suo interesse per il settore della domotica e presentando Mi Robot Vacuum, un tecnologico robot che vi aiuterà nelle pulizie domestiche.
Annunciato da Hugo Barra su Facebook, questo interessante dispositivo dispone di tutta una serie di sensori, chiamati ‘Laser Distance Sensor (LDS)’ che permettono a Mi Robot Vacuum di valutare gli spazi, verificare l’altezza del pavimento e constatare l’eventuale presenza di gradini e molto altro. Questo dispositivo intelligente, che va ad aggiungersi all’ecosistema di device per la smart home di Xiaomi, può essere controllato, tramite l’app Mi Home, da smartphone o tablet. L’applicazione vi permetterà di attivare il robot da remoto, impostare e controllare l’attività dello stesso.
Disponendo di una batteria da 5200 mAh, il robot di Xiaomi assicura due ore e mezzo di autonomia, assicurando quindi un buon servizio di pulizia. Una volta terminata la carica, il robot è in grado di tornare alla base autonomamente così da ricaricarsi senza bisogno dell’intervento umano. Grazie all’algoritmo SLAM (Simultaneous Localization and Mapping) sarà inoltre in grado di individuare i percorsi migliori da seguire in casa, così da dimenticare nemmeno un centimetro della vostra casa.
Mi Robot Vacuum è già disponibile in Cina e sarà presto acquistabile anche da noi. Il costo fissato è di circa 250$, corrispondenti a 221€.