Momo è un robot domestico, sviluppato da Morpheos, start up siciliana, per il mercato della Smart-Home.
Dotato di Intelligenza Artificiale, questo innovativo robot è equipaggiato con sensori utili per il controllo ambientale (fotocamera, microfono, termometro, rilevatore di gas, ecc.) ed è in grado di riconoscere volti, oggetti e suoni, oltre che gesti umani come il salutare o l’annuire. Momo è anche capace di distinguere rumori specifici come il pianto di un bambino o di un vetro rotto.
Il robot made in Sicilia potrà interagire con gli elettrodomestici presenti in casa, con le tecnologie smart home e l’Internet of Things. Grazie a semplici adattatori sviluppati nei laboratori Morpheos, Momo potrà facilmente collegarsi a dispositivi “Smart” come Smart-Termostati, Smart Tv e Smart-Lampadine e può interfacciarsi con i sistemi di illuminazione o di riscaldamento.
Questo innovativo robot ha tutte le carte in regola per diventare un eccellente amministratore domestico, le sue capacità di gestione sono infatti elevatissime, può comandare l’illuminazione di casa o ufficio, può occuparsi dell’accensione e dello spegnimento di dispositivi elettronici, individuare qualunque tipo di effrazione o problema come il rischio di incendio. Insomma grazie a Momo, le nostre case e i nostri uffici saranno luoghi più sicuri e più semplici da gestire.
Attualmente non sono stati ancora rivelati i dettagli riguardo il prezzo, ma secondo quanto dichiarato dalla start up, il costo dovrebbe aggirarsi intorno a quello di uno smartphone di fascia elevata.