Windows Phone 8.1 è ufficialmente morto: si, ve lo diciamo in maniera forte e diretta perché si tratta della pura e semplice… verità.
Microsoft termina ufficialmente il supporto per Windows Phone 8.1
Ricordo ancora i primi tempi, quando i “quadrettoni” del nuovo sistema operativo mobile di Microsoft fecero il loro esordio. Si tratta di gusti ma, personalmente, a me sono piaciuti fin da subito. Una ventata d’aria fresca che, allora, faceva ben sperare per il futuro. Lo stile grafico “Metro”, pulito ed essenziale, ha forse creato i presupposti per il successivo “Material design” di Android e per il cambiamento estetico che ha poi caratterizzato iOS.
Nella pratica, i coloratissimi Lumia sviluppati da Nokia continueranno tranquillamente a funzionare, anche se le applicazioni cesseranno gradualmente il loro supporto. Per coloro che ne avessero la possibilità, il consiglio è di effettuare l’aggiornamento a Windows Mobile (declinazione per smartphone di Windows 10). I possessori di terminali non aggiornabili, invece, si godano il loro amato Windows Phone 8.1 con la consapevolezza che l’abbandono di Microsoft è ora definitivo.
Leggi anche:
Quanto costerà Apple iPhone 8?
Chissà se, in futuro, avremo ancora modo di stupirci. La cosa davvero importante sarà non ripetere gli stessi errori: entrare in campo con uno store competitivo, applicazioni all’altezza e, soprattutto, un progetto solido e potenzialmente duraturo nel tempo. Mandiamo in pensione Windows Phone 8.1 con la speranza che dalle sue ceneri nasca il vero rinnovamento.