Nonostante un piccolo accenno di ripresa durante il 2021, il secondo trimestre di quest’anno si rivela alquanto problematico per i produttori di smartphone.
Mercato degli smartphone ancora in difficoltà
A porre l’accento sulla delicata questione sono le recenti indagini condotte dallo staff di Canalys, in base alle quali si evidenzia quanto segue:
Rispetto al medesimo periodo dello scorso anno, le spedizioni globali degli smartphone sono scese del 9%. Un dato di gran lunga inferiore anche rispetto al Q1 2021, quando è stato registrato il picco di ripresa.
Potrebbe interessarti anche: Un modello di iPhone 14 sarà compatibile solo con eSIM?
Nonostante ciò, Samsung ed Apple hanno validi motivi per sorridere considerando con il loro personale market share in crescita. Si contraggono invece le percentuali di Xiaomi, OPPO e vivo, come indicano le statistiche:
Le ragioni del calo generale a cui stiamo assistendo potrebbero essere collegate sia alle attuali difficoltà dal punto di vista economico e sia all’assenza di vere e proprie novità che, purtroppo, da un po’ di tempo a questa parte caratterizza il mercato degli smartphone: escludendo i dispositivi pieghevoli, tutto continua a risultare alquanto stantio.