Windows, dopo il rilascio dell’ultima patch di sicurezza, sembra stia manifestando diversi impedimenti durante la fase dell’avvio iniziale. Microsoft, a tale riguardo, è intervenuta in prima persona per dare maggiori spiegazioni agli utenti.
Microsoft interrompe gli aggiornamenti per Windows
Imbarazzo in casa Redmond. L’update che avrebbe dovuto mettere una pezza in relazione alle falle di sicurezza Meltdown e Spectre per i processori AMD, in realtà, ha determinato nuove ed inaspettate conseguenze negative. Di seguito, potete leggere alcune fra le dichiarazioni dei portavoce della compagnia:
Microsoft ha visionato le segnalazioni dei clienti in possesso di dispositivi AMD, che non si avviano più dopo aver installato i recenti aggiornamenti di sicurezza del sistema operativo Windows […] Dopo le dovute verifiche, Microsoft ha determinato che alcuni chipset AMD non sono conformi alla documentazione fornita in precedenza per sviluppare le corrette attenuazioni del sistema operativo Windows per la protezione dalle vulnerabilità del processore, note come Spectre e Meltdown.
Pertanto, la società ha deciso di impedire che i PC con a bordo processori AMD ricevano gli attuali aggiornamenti, al fine di scongiurarne la totale compromissione. Dal canto suo, AMD afferma di essere venuta a conoscenza di questo dettaglio solo in seguito alle sopraindicate dichiarazioni. Nel frattempo è in fase di sviluppo un ulteriore aggiornamento che, in modo definitivo, si spera possa risolvere tali problematiche su Windows.