Tronsmart, brand emergente cinese conosciuto per gli ottimi speaker bluetooth e gli affidabili accessori per il mondo Android, cerca di entrare nel mondo gaming con Tronsmart Glary: riuscirà a portare anche in questo caso qualità al giusto prezzo? Scopriamolo insieme.
TRONSMART GLARY: UNBOXING
Tronsmart ha migliorato sempre più la cura dei propri packaging, e la scatola di Glary ne è l’esempio: nonostante la semplicità, le stampe sono lucide e ben fatte.
All’interno, senza troppi fronzoli, troviamo le cuffie avvolte in un sacchetto di plastica e un piccolo manuale utente. Niente custodia protettiva, ma per il prezzo a cui sono vendute è una mancanza tollerabile.
DESIGN
Le cuffie Tronsmart Glary si fanno notare da spente, ma ancora di più quando sono connesse alla console/PC. Le cuffie sono realizzate con diverse tipologie di materiali, tutti in colorazione nera, che donano un aspetto moderno e raffinato. Le dimensioni sono imponenti, ma parliamo comunque di cuffie over ear.
Nonostante l’aspetto, il peso è piuttosto contenuto (295g) e permette di indossare Glary per lunghe sessioni di gioco senza affaticamenti. I due padiglioni auricolari, con driver da 50mm, sono realizzati in plastica color nero lucido, con la parte esterna ricoperta dalla classica griglia metallica in stile Tronsmart. L’isolamento esterno è molto buono, e al massimo volume è praticamente impossibile sentire qualsivoglia suono che non provenga dalle cuffie.
L’imbottitura in memory foam è molto spessa ed estremamente morbida: l’orecchio al suo interno risulta completamente avvolto e quindi non subisce ulteriori pressioni. Fattore positivo anche in estate, quando il caldo tende a far sudare.
L’archetto in metallo è molto leggero e flessibile, e restituisce un buon senso di solidità. L’imbottitura, non troppo spessa, è fissata ai padiglioni con degli agganci a molla: non serviranno infatti regolazioni durante l’uso.
Una volta accese le cuffie, i bordi dei due padiglioni e la punta del microfono si illumineranno di diversi colori: questa feature, nonostante non risulti fastidiosa, non è disattivabile.
Il cavo, lungo poco più di 2 metri e piuttosto spesso, ospita il telecomando con i tasti di regolazione per il volume e per l’attivazione del microfono. Il connettore USB con rivestimento dorato permette di collegare Tronsmart Glary a qualsiasi console o pc, ma esclude l’utilizzo sui device mobili.
SCHEDA TECNICA
Input | 55mW Max. |
---|---|
SPL | 112dB±3dB |
Drivers | 50 mm |
Impedenza | 32Ω±5 |
Frequenza | 20 – 20000Hz |
Dimensione | 194 x 110 x 295mm |
Peso | 295 g |
SOUND
Le Tronsmart Glary sono cuffie pensate esclusivamente per il gaming, ed è proprio durante le sessioni di gioco che danno il meglio di sé: che si tratti delle fiamme di una magia, dei passi del nemico alle vostre spalle o di un colpo di fucile, riuscirete a sentire nitidamente e distintamente ogni suono.
I driver da 50mm assicurano in ogni condizione una buona fedeltà del suono, e anche a volume massimo tendono a non distorcere. La tecnologia 3D Sound aiuta a rendere più corposo il suono in uscita ma, come vedremo, è una feature disponibile solo per pc.
Le Glary sono dotate di scheda audio integrata, in grado di gestire in maniera autonoma l’output. Nonostante un buon bilanciamento generale, i bassi risultano un po’ spinti ma comunque sempre corposi e mai fastidiosi. Buona la qualità del suono, che migliora ulteriormente con il Virtual Surround 7.1.
Il microfono, flessibile e omnidirezionale, è dotato di tecnologia di cancellazione del rumore, che riesce ad isolare piuttosto bene il suono in entrata, senza distorsioni o artefatti. Presente sul telecomando il tasto per attivare/disattivare il microfono.
Le Tronsmart Glary sono compatibili con ogni device dotato di ingresso USB, ma è su pc che esprimono il loro massimo potenziale, grazie anche all’app Tronsmart Glary Audio Software (solo pc) in grado di personalizzare completamente l’esperienza utente.
Dall’app sarà infatti possibile gestire ogni aspetto per personalizzare al meglio sia l’audio in uscita che quello in entrata. Il software permette di attivare/disattivare gli equalizzatori, impostando fino a quattro set personalizzabili. Inoltre, è possibile personalizzare ulteriormente la riduzione del rumore per il microfono e settare nei minimi dettagli il Virtual Surrond 7.1.
CONCLUSIONI
Tronsmart ha fatto decisamente un buon lavoro con Glary, considerando il prezzo irrisorio a cui vengono vendute. Le Glary non sono pensate per i pro gamer e non millantano feature straordinarie: sono delle ottime cuffie, perfette per chi si avvicina al mondo del gaming, in grado di soddisfare anche gli utenti un po’ più esigenti.
Vendute su Amazon ad un prezzo di 26,33€, sono senza dubbio un best buy per chi vuole migliorare la propria esperienza di gioco, senza costi eccessivi.