Smartiani

Presto i robot entreranno nel settore della ristorazione

Molto presto potremo entrare in un pub e trovare, dietro il bancone a servire birra, un robot. A segnalarlo è il video pubblicato Robohub, la maggiore comunità scientifica di esperti di robotica.

Nel filmato possiamo vedere un robot alle prese con una birra e un piatto di salsicce. Il servizio risultante è a dir poco impeccabile, seppure abbastanza lento. Robot del genere vengono definiti corobot o collaborative robot, dal momento che prestano il loro supporto e quindi collaborano a mansioni tipicamente umane. Si tratta di androidi specializzati nello svolgimento di compiti specifici in grado di  imparare direttamente sul campo d’azione.

I corobot trovano già da diverso tempo impiego nel settore delle bibite occupandosi per lo più di attività come l’imballaggio, la tappatura, l’etichettatura delle bottiglie o anche la palettizzazione e la de-pallettizzazione. Mansioni semplici che tuttavia richiedono il sollevamento di oggetti pesanti, rendendo dunque necessario l’ausilio dei robot.

Gli androidi sono ormai presenti in una vasta gamma di settori e presto potremmo trovarli anche negli ambienti meno consueti, come bar e ristoranti. Questo scenario potrebbe certamente far storcere il naso a quanti vedono i robot come una minaccia per l’occupazione umana. Voi che ne pensate?