Le batterie agli ioni di Litio sono comunemente utilizzate per smartphone, tablet e laptop. Presto questa soluzione potrebbe essere rimpiazzata da un nuovo tipo di batteria, frutto di uno studio del celebre fisico John B. Goodenough e del tuo team dell’Università del Texas. Si tratterebbe di una batteria non solo più economica ma anche più sicura rispetto a quella a ioni di Litio. La nuova tecnologia sarà in grado di immagazzinare il triplo dell’energia attualmente accumulata dalle Li-Ion, di ricaricarsi in maniera più rapida e di sopportare più cicli di ricarica.
La differenza tra i due tipi di batteria sta nel fatto che la nuova tecnologia è basata su elettroliti di vetro, ciò impedisce l’accumularsi di detriti spesso responsabili di cortocircuiti. Tale tecnologia è inoltre in grado di funzionare anche a temperature molto basse. Un altro plus è rappresentato dalla possibilità di sfruttare materiali eco-sostenibili nella produzione di tali batterie.
Al momento Goodenough e il suo team sono alla ricerca di produttori pronti a testare l’invenzione all’interno di veicoli elettrici o accumulatori di energia. In futuro potremo quindi contare su batterie, non solo più economiche, ma anche più sicure e performanti.