John B. Goodenough, conosciuto per aver inventato le batterie agli ioni di Litio, alla veneranda età di 94 anni sviluppa una soluzione alternativa alla sua stessa invenzione.
Le batterie agli ioni di Litio sono comunemente utilizzate per smartphone, tablet e laptop. Presto questa soluzione potrebbe essere rimpiazzata da un nuovo tipo di batteria, frutto di uno studio del celebre fisico John B. Goodenough e del tuo team dell’Università del Texas. Si tratterebbe di una batteria non solo più economica ma anche più sicura rispetto a quella a ioni di Litio. La nuova tecnologia sarà in grado di immagazzinare il triplo dell’energia attualmente accumulata dalle Li-Ion, di ricaricarsi in maniera più rapida e di sopportare più cicli di ricarica.
La differenza tra i due tipi di batteria sta nel fatto che la nuova tecnologia è basata su elettroliti di vetro, ciò impedisce l’accumularsi di detriti spesso responsabili di cortocircuiti. Tale tecnologia è inoltre in grado di funzionare anche a temperature molto basse. Un altro plus è rappresentato dalla possibilità di sfruttare materiali eco-sostenibili nella produzione di tali batterie.
Al momento Goodenough e il suo team sono alla ricerca di produttori pronti a testare l’invenzione all’interno di veicoli elettrici o accumulatori di energia. In futuro potremo quindi contare su batterie, non solo più economiche, ma anche più sicure e performanti.