Smartiani

Nintendo Switch: ecco come sarà la nuova console

Nella giornata di ieri, l’azienda giapponese Nintendo, ha spiazzato tutti presentando ufficialmente la sua nuova console Nintendo Switch dopo più di un anno di attese e indiscrezioni.

Se pensate si tratti di una classica console vi state sbagliando. Quello presentato da Nintendo è un dispositivo ibrido, che accoglie in sé caratteristiche tipiche non solo di una console ma anche di un tablet. Nintendo Switch ci permetterà di scegliere la soluzione hardware che ci conviene, sarà infatti possibile decidere se sfruttare la sua versione casalinga di console o quella portatile. Il dispositivo è infatti composto da un tablet che può essere inserito in un dock e collegato alla TV. In alternativa il tablet può essere utilizzato in modalità portatile una volta attaccato ai Joy-Con, i controller analogici, che potranno essere anche estratti così da essere usati a mano libera. I Joy-Con dispongono di una leva analogica, di quattro tasti digitali e di due grilletti dorsali. Sarà anche possibile sfidare i propri amici con la modalità multiplayer, i controller si possono infatti trasformare facilmente in due joypad.

Ancora poco si sa circa la componentistica hardware del nuovo Nintendo e riguardo alle caratteristiche del tablet, ci si chiede infatti se quest’ultimo offrirà all’utente altre funzioni oltre quelle strettamente ludiche. Nintendo Switch arriverà sul mercato a marzo 2017 ad un prezzo per ora sconosciuto.