Smartiani

iPhone 15: è semplice tenere il conto dei cicli di ricarica della batteria

I possessori dei nuovi iPhone 15 di Apple possono facilmente monitorare lo stato della batteria tramite un’apposita interfaccia che fornisce tutte le informazioni essenziali.

Quanti cicli di ricarica conta il tuo iPhone 15?

Ray Wong, tramite il suo profilo X (ex Twitter) ha condiviso uno screenshot dell’iPhone 15 che mostra, fra le altre cose, il numero dei cicli di ricarica già effettuati:

Nei modelli precedenti, quest’operazione risulta comunque possibile ma facendo affidamento su servizi di terze parti che indicano la data di produzione della batteria, i cicli di ricarica effettuati ed altri dettagli in base all’applicazione considerata.

Potrebbe interessarti anche: iPhone 12, vendite bloccate in Francia per radiazioni oltre i limiti

Va precisato che una singola ricarica non corrisponde necessariamente ad un ciclo completo: quest’ultimo termina ogni volta che si raggiunge la percentuale del 100%. Ad esempio, il primo giorno ricarichi del tutto il tuo iPhone 15 partendo dal 60%, mentre il secondo giorno ripeti l’operazione iniziando dal 40%: sono quindi serviti due giorni per completare un intero ciclo (sommando un’aggiunta del 40% la prima volta e del 60% durante la successiva).

Le batterie hanno un numero limitato di cicli prima che le prestazioni diminuiscano: a seguito di tale scadenza, sarebbe bene sostituirle per mantenere prestazioni ottimali. Apple precisa inoltre che non è necessario che le batterie si scarichino completamente prima di ricaricarle e, a prescindere da ciò, i moduli implementati in iPhone 15 sono progettati per conservare almeno l’80% della capacità originale anche dopo molti cicli di carica.