Sony ha immediatamente aperto la conferenza con una bomba che tutti aspettavamo da tempo, ovvero il ritorno del Dio della guerra, Kratos. Durante la dimostrazione di alcuni minuti di gameplay sono state mostrate alcune azioni ed ambientazioni del nuovo titolo che vedono protagonisti Kratos e suo figlio.
Il gameplay sembra differente rispetto a quello dei precedenti capitoli, infatti la confusione è stata sostituita da azioni più ragionate. Purtroppo attualmente non ci sono molti dettagli in merito, se non che il titolo perde la numerazione ed arriverà sul mercato semplicemente come God of War.
Successivamente è arrivato il turno di una nuova IP, ovvero Days Gone, sviluppato da Bend Studios ed ambientato in un futuro post apocalittico.
Senza alcuna interruzione, Sony mostra subito un nuovo trailer di The Last Guardian ed anche una demo real time del tanto atteso Horizon: Zero Dawn (rinviato al primo trimestre del 2017).
Questi due titoli vengono accompagnati da Detroit: Become Human (titolo ambientato della nota città statunitense ormai popolata anche da androidi) ed il nuovo capitolo VII di Resident Evil (in uscita il 24 Gennaio).
Quest’ultimo sarà interamente giocabile anche tramite PlayStation VR, che potrà essere utilizzato per i nuovi titoli Star Wars Battlefront Vr Mission, Batman Arkham VR e Final Fantasy XV Vr Experience.
Anche quest’anno Activision ha scelto il palco di Sony per dare un’altra dimostrazione del nuovo capitolo della saga Call of Duty, mostrando un gameplay di una delle missioni della campagna single-player di Infinite Warfare.
Infine, in chiusura è stato finalmente annunciato il ritorno di Crash Bandicoot su PS4, con nuove edizioni rimasterizzate dei primi 3 capitoli, ed anche il nuovo videogame di Hideo Kojima, Death Stranding.
Anche quest’ultimo, dopo il fallimento del progetto Silent Hills, avrà come protagonista Norman Reedus. Purtroppo non ci sono dettagli sulla data d’uscita.