Andrew House, presidente nonché CEO di Sony Interactive Enterntainment, ha infatti svelato ai microfoni del Financial Times i dettagli riguardanti la nuova console. Questa andrà ad arricchire l’offerta della compagnia giapponese e coesisterà con l’attuale PlayStation 4.
PlayStation 4 NEO sarà una console dedicata agli hardcore gamer e offrirà un comparto tecnico rinnovato, in grado di eseguire i giochi a 60 frame al secondo ed a una risoluzione in upscaling fino a 4K. Ovviamente, alcuni titoli indie meno esosi potranno anche sfruttare la risoluzione Ultra HD nativa.
PlayStation 4 NEO avrà un costo maggiore rispetto a quello dell’attuale console di Sony, superando quindi i 350 dollari. Tuttavia, a rigor di logica, il suo prezzo non dovrebbe in ogni caso superare i 500 dollari, altrimenti in molti desisterebbero dall’acquistarla.
La nuova console di Sony supporterà inoltre tutti, o quasi, i giochi che usciranno dal suo arrivo sul mercato in avanti e, allo stesso modo, sarà compatibile con il visore per la realtà virtuale PlayStation VR e con i relativi titoli, proprio come PlayStation 4.
Infine, House ha comunicato che PlayStation 4 NEO non sarà presentata in occasione dell’E3 2016, ma arriverà non appena Sony avrà perfezionato l’intero sistema.