Ieri a Napoli ha aperto i battenti la prima iOS Academy in Europa, un campus in stile americano pensato per la formazione di giovani talenti.
L’accademia per sviluppatori iOS nasce dall’intesa tra il colosso americano Apple e l’antichissima Università Federico II di Napoli. I corsi, tenuti in lingua inglese, avranno una durata di nove mesi e saranno rivolti a tutti coloro in grado di superare le selezioni a numero chiuso. Sono stati più di 4000 i giovani candidati provenienti da ogni parte del mondo che hanno tentato di entrare nell’Academy. In totale, l’accademia formerà ben 600 talenti, preparandoli a divenire sviluppatori di app e software del sistema operativo iOS. Ogni studente della scuola avrà inoltre diritto ad un iPhone, un iPad e un Macbook. Competizione e lavoro di squadra saranno le parole d’ordine del corso aperto a candidati provenienti da ogni dove. Le lezioni, mireranno ad una formazione pratica piuttosto che teorica.
Gli accordi per la nascita della iOS Academy sono nati a gennaio, in seguito all’incontro tra il Presidente del Consiglio Matteo Renzi e il CEO di Apple Tim Cook. Quest’ultimo si è detto stupito della capacità imprenditoriale di Napoli, asserendo che la Mela saprà sicuramente dare tanto alla città.