A partire dal 1° gennaio iPhone 3GS (con sistema operativo iOS 6), tutti i cellulari con software Android 2.1 e 2.2, e i dispositivi con a bordo Windows Phone 7 non potranno più godere del servizio di messaggistica istantanea di WhatsApp. I possessori di BlackBerry, BlackBerry 10, Nokia S40 e Nokia Symbian S60 avranno invece ancora un po’ di tempo a disposizione, la scadenza è fissata infatti per giugno 2017.
La ragione che ha spinto Whatsapp a favorire gli smartphone di ultima generazione rispetto ai veterani ormai obsoleti, è quella di concentrare tutti gli sforzi sulle quelle piattaforme mobili che vanno per la maggiore. Inoltre, tali dispositivi, essendo piuttosto datati, non sarebbero più in grado di offrire le funzionalità avanzate che l’app desidera implementare. Nel 2009, quando l’app fece il suo debutto, la maggior parte dei device in circolazione erano Nokia o Blackberry, dopo 8 anni però la situazione è notevolmente cambiata.
Se anche voi siete in possesso di uno di questi device sopracitati non vi resta che decidere se rinunciare a WhatsApp o approfittare delle feste natalizie per acquistare un nuovo smartphone.