Pilot è un progetto ambizioso che si pone come obiettivo principale quello di abbattere le barriere linguistiche e favorire l’interazione tra individui di nazionalità diverse. Gli auricolari sono in grado di tradurre in tempo reale una conversazione in un’altra lingua e funzionano grazie a un’applicazione dedicata, da installare sullo smartphone, la quale si basa su un archivio linguistico e non richiede dunque alcun collegamento ad Internet. Sarà così possibile utilizzare gli auricolari in ogni occasione, anche all’estero, senza necessità di accedere alla rete.
Per il momento Pilot è in grado di tradurre solo gli idiomi più comuni, ma l’azienda che ha sviluppato questo particolare wearable, Waverly Labs, promette che ben presto saranno tantissime le lingue disponibili. Pilot, comodo ed ergonomico, può essere utilizzato anche per ascoltare musica o effettuare chiamate, proprio come delle cuffie Bluetooth.
Attualmente il progetto si trova su Indiegogo e ha ottenuto la bellezza di 2,164,904$. La campagna terminerà tra cinque giorni, mentre Pilot dovrebbe essere disponibile a partire dall’anno prossimo al costo di 299$, dal sito del produttore è comunque possibile prenotare già il prodotto.