Il settore degli wearable è sempre più in espansione. Secondo le stime, nel 2015, la vendita di indossabili è aumentata del 316% rispetto all’anno precedente. Sull’onda di questo successo, una start up belga propone un wearable pensato per gli anziani.
Zembro è un braccialetto smart in grado di garantire ai meno giovani un po’ di quell’autonomia ormai perduta. Grazie a questa soluzione, figli e nipoti potranno finalmente stare più sicuri e monitorare anche a distanza nonni e parenti anziani. Zembro dispone di un pulsante che, se premuto per 4 secondi, permetterà all’anziano di avvisare i famigliari tramite l’app installata sullo smartphone di questi ultimi. Il braccialetto è inoltre dotato di un sensore GPS in grado di rilevare la posizione dell’anziano in ogni momento. E’ possibile stabilire, inoltre, una sorta di “aerea di sicurezza”, nel momento in cui l’anziano, magari malato di Alzheimer, valicherà tale perimetro, il wearable segnalerà ciò ai cari di modo che possano intervenire prima che sia troppo tardi.
Il braccialetto smart è resistente all’acqua e ha batteria con un’autonomia di quasi una settimana, funge anche da orologio, ha un design moderno e innovativo, l’anziano non dovrà far altro che indossarlo e ricaricarlo di tanto in tanto. Il bracciale è dotato di connessione alla rete dati permessa grazie al supporto di una SIM card, in questo modo l’indossabile potrà essere usato anche per parlare con i famigliari e sentirli più vicini. Parlando di prezzi, Zembro ha un costo piuttosto elevato, parliamo infatti di ben 399 euro, i quali potranno essere eventualmente rateizzati.